Biblioteche nel deserto

1 Giorno Italia-Nouakchott: arrivo a Nouakchott e trasferimento all'hotel. Pernottamento

2 Giorno Nouakchott-Cap Tafarit: in mattinata partenza lungo una parte della costa oceanica, per raggiungere il parco ornitologico di Cap Tafarit. Lo spettacolo è incredibile, percorrendo la battigia con i fuoristrada, ammirando centinaia di uccelli che si librano in volo al nostro passaggio! Pranzo al sacco lungo il percorso. All'arrivo sistemazione in campo tendato sulla spiaggia. Cena e pernottamento. 

3 Giorno Banc d'Arguin: intera giornata dedicata alla scoperta del parco, ricco di uccelli stanziali e migratori, delfini, da sempre amici della popolazione dei pescatoriImraguen, che in passato hanno sempre pescato con l'aiuto di questi mammiferi marini. Gita in barca per ammirare dal mare l'avifauna. Pranzo al campo. Pomeriggio libero. Cena e pernottamento al campo. 

4 Giorno Banc d’Arguin-Valle Blanche: in mattinata lasciamo l’oceano per inoltrarci nel deserto del Sahara. Raggiungiamo la Valle Blanche, un mare di dune caratterizzata dalla sabbia di due colori: una zona particolarmente suggestiva, caratterizzata da cordoni immensi di dune dove la sabbia ocra sovrasta quella bianca di origine corallina. Alloggiamo in un campo di lusso pre-allestito. Tempo a disposizione per la scoperta della zona. Cena e pernottamento al campo. 

5 Giorno Valle Blanche-Chinguetti: partenza in mattinata per Chinguetti, una delle città sante, dove le biblioteche storiche sotto la protezione dell'UNESCO sono più numerose. Pranzo lungo il percorso nell’oasi di Terjit, dove l’acqua sgorga naturalmente. All'arrivo sistemazione in auberge, cena e pernottamento. 

6 Giorno Chinguetti: giornata interamente dedicata alla visita di Chinguetti. Pensione completa all'auberge. 

7 Giorno Chinguetti-Ouadane: in mattinata partenza per Ouadane, la città di pietra: visita del villaggio antico, tipico con la sua architettura di pietra. Pranzo in loco. Sistemazione all'Eco lodge Ouadane, cena e pernottamento.

8 Giorno Ouadane

Intera giornata dedicata alla città di Ouadane, anch'essa ricca di biblioteche millenarie, arte rupestre nei dintorni e la città vecchia con le sue moschee e palmerie. Pensione completa all'Eco lodge.

9 Giorno Ouadane -Nouakchott: in mattinata partenza via Atar per rientrare nella capitale. Pranzo al sacco. All’arrivo sistemazione in hotel. Cena e pernottamento. 

10 Giorno Nouakchott-Italia. 

20170706_091028.jpg
P1010470 2.JPG